Giorgia Meloni potrebbe candidarsi in tutte le circoscrizioni, puntando a superare il Partito Democratico e a dominare la sua coalizione.
La Presidente del Consiglio e leader di Fratelli d’Italia sta valutando l’ipotesi di candidarsi alle elezioni europee del 2024 in tutte le circoscrizioni. L’obiettivo di Giorgia Meloni è chiaro: ottenere l’egemonia totale sulla destra italiana, superando il partito di Elly Schlein e lasciando poco spazio alla Lega di Matteo Salvini e a Forza Italia.
A cosa punta Giorgia Meloni per le Europee?
Nelle ultime ore Giorgia Meloni ha mostrato la sua intenzione di candidarsi alle Elezioni europee 2024, ma qual è il suo piano? Dopo la sua consacrazione come Presidente del Consiglio, vuole fare terra bruciata attorno a sé: un obiettivo complicato, ma non impossibile.
Le prossime votazioni attese in primavera rappresentano un vero e proprio referendum su di lei, per diventare ufficialmente l’indiscussa leader della destra post-berlusconiana. D’altronde, l’elettorato di destra ha già individuato nella Meloni la figura vincente su cui puntare tutto, che desidera ottenere l‘egemonia totale sulla destra italiana.
Soprattutto dopo la festa del partito ad Atreju, la premier ha mostrato un cambiamento radicale del suo atteggiamento, posto in maniera più determinata e rabbiosa verso i suoi obiettivi. La sua avanzata adesso sembra ormai inarrestabile.
Abbattere i suoi rivali
Candidandosi alle Europee, la Meloni vuole sedare una volta per tutte gli alleati, in particolare Matteo Salvini che tenta ancora di rallentare la tendenza che vede la premier sulla vetta. Tuttavia, l’elettorato di destra sembra aver individuato in Meloni il nuovo “uomo forte”, e la migrazione di voti dalla Lega a Fratelli d’Italia è ormai un fenomeno consolidato.
Con Antonio Tajani a capo, poi, Forza Italia non sta prendendo una piega ottimale: a risollevare la situazione generale potrebbe essere solo Giorgia Meloni. La premier infatti ha intenzione di inglobare il partito fondato da Silvio Berlusconi.